Diario di bordo 19-26 novembre

Tra 19 e 26 di novembre chiudiamo l'ultima tappa del viaggio. Arriviamo a Livorno e il Bamboo imposta la rotta per la sua base all'Isola d'Elba.

Novembre 19, miglia 385 per raggiungere l'ultima tappa: Livorno

19 de noviembre - Piove mentre salutiamo i nostri amici della Lega Navale e dei Canottieri di Palermo e usciamo dagli ormeggi.

Una breve sosta per fare rifornimento e poi lasciamo il porto e mettiamo la prua a nord-nord-ovest, aspettando miglia 385 per raggiungere l'ultima tappa: Livorno.

A bordo scherziamo: "Ci sono solo due metri di onda, possiamo andare", ridiamo anche se la fatica inizia a farsi sentire, soprattutto per chi l'ha fatto tutto il tempo.

A Palermo c'è stato un altro cambio di equipaggio, Rosa e Giampietro sono scesi e Andrea è tornato.

Alessandro verrà questa volta e ci seguirà in aereo. In cinque ore ci siamo trovati a Ustica, l'isola che è diventata famosa per la catastrofe aerea 1980: un aereo civile è stato abbattuto durante uno scontro mai schiarito nel cielo tra la NATO e gli aerei libici. 81 morti civili.

Una pagina oscura nella storia del Mediterraneo.

Andiamo direttamente al porto di Riva di Traiano (Civitavecchia) dove raggiungiamo la 1 di 21. È necessaria una notte di riposo.

21 novembre, navighiamo per Giannutri e Giglio, poi l'Elba.

21 de noviembre - Alle 8 del mattino siamo ripartiti con vento di scirocco, abbiamo navigato tra le isole di Giannutri e Giglio, poi l'Elba.

Qui prendiamo una violenta tempesta che ci accompagna nel Golfo di Baratti dove a 21 ancoriamo e nella calma del Golfo ci concediamo una buona cena calda.

Novembre 22, siamo arrivati ​​a Livorno un po 'prima del previsto

22 de noviembre - Il cielo è minaccioso ma fortunatamente evitiamo la pioggia. Abbiamo percorso le ultime 35 miglia fino a Livorno con vento forte ma finalmente mare piatto, godendoci il veloce volo a vela.

Le ultime ore di navigazione sono state perfette, sembra quasi che il mare voglia premiarci per la nostra tenacia. Il bambù è confermato come una nave formidabile.

Siamo arrivati ​​a Livorno un po 'prima del previsto e alla 12.30 abbiamo attraccato al molo della Lega Navale, ricevuto dal presidente Fabrizio Monacci e dal presidente onorario Giovanna di Wilf Italia, l'associazione femminile per la pace che ha organizzato questa tappa.

Come sempre quando arrivi alla fine di un viaggio, tutto è un misto di stanchezza e soddisfazione.

Arriviamo alla fine di questa lunga navigazione invernale, sana e salva

Abbiamo capito, abbiamo raggiunto la fine di questa lunga navigazione invernale, tutto sano e salvo. Sembra ovvio, ma nulla è evidente in mare.

Non abbiamo infranto nulla, nessuno è stato ferito e, a parte il palcoscenico della Tunisia che recupereremo a febbraio, abbiamo rispettato il calendario di navigazione.

Stiamo aspettando la gara di domani, promossa dall'Anti-Violence Network e dall'Associazione Hippogrifo, organizzata ogni due anni dal Circolo di Livorno e dalla Lega Navale.

Quest'anno è la volta dell'LNI. La regata si chiama Controvento e porta in acqua la protesta contro ogni tipo di violenza contro le donne, quella privata ma anche la politica e la guerra, perché le donne, insieme ai loro figli, sono sempre state quelle che pagano il prezzo più alto in conflitti armati

Novembre 24, Livorno in allerta meteo

24 de noviembre - Ci siamo svegliati con una brutta notizia: il livornese è stato dichiarato allerta meteo.

La Toscana, così come la Liguria e il Piemonte, sono colpite da piogge torrenziali. Le allerte sono continue, ovunque, fiumi straripanti e smottamenti.

La natura presenta l'account. La regata fu annullata e anche l'incontro con il coro Garibaldi e lo spettacolo di burattini di Claudio Fantozzi in programma per il pomeriggio fu trasferito in un luogo coperto all'interno della Fortezza Vecchia.
Alla 9.30 Giovanna ci raggiunge con altri amici al molo, ci sono anche le macchine della Misericordia che sono venute ad accoglierci con le loro sirene, la televisione locale e alcuni giornalisti.

Il cielo è nuvoloso e piove

Il cielo è nuvoloso e piove. Lo prendiamo con gioia. Non c'è nient'altro da fare.

Giovanna organizza un pranzo a casa e dopo un mese in mare ci ritroviamo finalmente seduti in una vera casa, con una bellissima vista sulla città, attorno al tavolo da pranzo di un appartamento che parla di pace in ogni angolo: libri , documenti sparsi un po 'ovunque, poster e musica.

Alle ore 15.00 siamo nella fortezza. Il posto è un po 'minaccioso; La Fortezza Vecchia che domina il porto stesso riassume l'intera storia della città e ci troviamo in un'enorme sala a volta, oltre che indubbiamente umida.

Tra gli ospiti, Antonio Giannelli

Tra gli ospiti anche Antonio Giannelli, presidente dell'Associazione Colori per la Pace, a cui restituiamo il pezzo della Coperta della Pace e i disegni 40 della mostra Colori della Pace, in totale più di 5.000, che hanno viaggiato con noi per il Mediterraneo.

Antonio racconta l'esperienza della sua Associazione, che ha sede a Sant'Anna di Stazzema, il paese dove nel 1944 furono massacrate dai nazisti 357 persone, di cui 65 bambini.

A Stazzema da 2000 è stato istituito il Peace Park. L'Associazione I colori della Pace ha realizzato un progetto mondiale che coinvolge bambini dei paesi 111 che hanno raccontato attraverso i loro disegni le speranze di pace.

All'incontro ricordiamo anche le vittime di 140 di Moby Prince, il più grande incidente della marina mercantile italiana.

Un incidente che non è mai stato chiarito, dietro al quale ci sono segreti militari.

Livorno è uno dei porti nucleari italiani 11

Il porto di Livorno è uno dei porti nucleari italiani 11, vale a dire aperto al transito di navi a propulsione nucleare; infatti, è l'uscita sul mare di Camp Darby, la base militare americana stabilita a 1951, sacrificando 1.000 ettari di costa.

Camp Darby è il più grande deposito di armi al di fuori degli Stati Uniti. E lo stanno espandendo: una nuova ferrovia, un ponte girevole e un nuovo molo per gli uomini e le armi in arrivo.

Dove ci sono militari, ci sono segreti. Livorno e i dintorni del campo di Darby non fanno eccezione, come spiega Tiberio Tanzini, del comitato contro la guerra di Firenze.

Nella Regione Toscana è stata presentata e approvata una mozione per elaborare piani di evacuazione pubblica e protezione dei cittadini in caso di incidente nucleare.

Sono passati mesi e il piano non è stato presentato o reso pubblico. Perché? Perché informare i cittadini del rischio di un incidente nucleare significherebbe ammettere che esiste il rischio, che preferiscono nascondere e ignorare.

L'Italia è un paese di paradossi: abbiamo tenuto due referendum per abolire l'energia nucleare civile e chiudere le centrali nucleari, ma viviamo con l'energia nucleare militare. Davvero un paese schizofrenico.

Novembre 25, andiamo all'Università di Pisa

Novembre 25, Pisa - Oggi andiamo via terra all'Università di Pisa. L'Università di Pisa offre un Corso di Laurea in Scienze per la Pace: Cooperazione Internazionale e Trasformazione dei Conflitti, e ora siamo tra le banche a dare una lezione di pace.

Tra i relatori ci sono Angelo Baracca, professore di fisica e storia della fisica all'Università di Firenze, il professor Giorgio Gallo del centro interdipartimentale Sciences for Peace e Luigi Ferrieri Caputi, uno dei ragazzi di Friday fot Future.

Angelo Baracca affronta la questione delle connessioni tra il mondo scientifico e la guerra, un legame molto antico e mai interrotto.

In effetti, lo scenario che descrive è quello di un mondo scientifico soggiogato al complesso militare-industriale in cui lavorano decine di migliaia di esperti che sembrano non sentire il peso della responsabilità sociale anche se le voci stanno iniziando a salire nel mondo contro corrente: gruppi di professori e studenti dell'Università di Hopkins si oppongono alla partecipazione dell'Università alla ricerca militare sull'energia nucleare.

Cosa c'entra il cambiamento climatico con la guerra?

Luigi, il giovane studente del movimento FFF, inizia con una domanda: cosa c'entra il cambiamento climatico con la guerra?

E poi spiega le connessioni: la crisi delle risorse causata dai cambiamenti climatici, dalle inondazioni nel sud-est asiatico alla desertificazione dell'Africa, è la causa dei conflitti.

Quando c'è una mancanza di acqua, cibo o la terra è irreversibilmente contaminata, ci sono solo due opzioni: fuggire o combattere.

Clima, migrazione e guerra sono elementi della stessa catena che, in nome del beneficio di pochi, sta ipotecando e distruggendo la vita di molti.

Il vecchio professore e il giovane studente hanno in comune la visione di un futuro in cui i governi investono nella conversione dell'energia e nell'ecologia e non nelle armi, un futuro in cui tutti si assumono le proprie responsabilità, cittadini, politici, scienziati .

Un futuro in cui il profitto non è l'unica legge che deve essere rispettata.

Novembre 26 al Museo di Storia del Mediterraneo

26 de noviembre - Oggi al Museo di Storia del Mediterraneo ci aspettano bambini molto piccoli di alcune classi liceali di Livorno.

Con il gruppo di marzo ci sarà anche un gruppo Piumani.

Difficile spiegare cosa sia il movimento Piumano, il nome è un intraducibile gioco di parole. La loro è un'azione nonviolenta che affronta con "gentilezza" le questioni più profonde.

Hanno portato al nostro incontro la loro musica e le loro canzoni, la poesia di un poeta palestinese letto da Ama, una ragazza libanese.

La musica è intervallata dai discorsi di Alessandro Capuzzo, Giovanna Pagani, Angelo Baracca e Rocco Pompeo del movimento per la non violenza, il che spiega come un mondo senza eserciti sia possibile con una difesa civile disarmata e non violenta. Senza eserciti non c'è guerra.

L'articolo 11 della Costituzione italiana recita: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo per risolvere i conflitti internazionali...".

L'Italia rifiuta la guerra ma non gli affari che ruotano attorno ad essa

Ed ecco un altro paradosso: l'Italia rifiuta la guerra ma non gli affari che ruotano attorno ad essa.

Angelo Baracca ci ricorda quando dice che ci sono quattro miliardi di spese militari in più per 2020.

Quante scuole, quanto territorio, quanti servizi pubblici potrebbero essere ripristinati con i soldi assegnati alla guerra?

L'incontro nel museo termina con un grande cerchio: tutti gli studenti ci restituiscono con una parola le emozioni e i pensieri che hanno stimolato l'incontro.

E poi tutti in marcia per le strade di Livorno, con la bandiera, la bandiera della pace, della musica e della gioia.

Arriviamo a Piazza della Republica e formiamo un simbolo umano di pace tra gli sguardi curiosi di Livorno.

Nel pomeriggio l'ultimo incontro a Villa Marradi

Ed eccoci alle battute finali. Nel pomeriggio, ultimo incontro a Villa Marradi con altre associazioni che lavorano per la Pace. Sono le 6 pm quando ci dividiamo.

Il viaggio ha davvero raggiunto l'ultima tappa. Intanto Bamboo è tornato alla sua base all'Isola d'Elba.

Nella chat di wathsapp, i saluti si intrecciano tra tutti coloro che hanno partecipato a questo viaggio.

Sono le 6 pm quando partiamo.

Andiamo a casa. Nelle nostre borse da marinaio abbiamo messo così tanti incontri, così tante nuove informazioni, così tante idee.

E la consapevolezza che ci sono ancora molti chilometri da percorrere per raggiungere La Paz, ma che ci sono molte persone che viaggiano verso la loro destinazione. Buon vento a tutti!

3 commenti su "Diario di bordo 19-26 novembre"