Diario di bordo, ottobre 30

L'30 di ottobre, in anticipo, il Bamboo attraccato a Marsiglia, nella Société Nautique de Marseille, un posto importante nella storia nautica della città

Ottobre 30 - Navigare di bolina significa navigare di bolina. La barca si inclina di lato e tutto si complica. Stare in piedi diventa un esercizio fisico che mette alla prova tutto il corpo.

Se non siete abituati, si finisce per sentirsi male per i muscoli che non sapevo nemmeno di avere.

Parla in cabina e qualcuno dice che siamo un po 'come il movimento per la pace, navigato con il vento in faccia arrivare. Non facile, ma possibile.

Dopo molte ore di silenzio, verso le nove di sera, ci fermiamo in un rifugio sull'isola verde, di fronte a La Ciotat. La mattina siamo andati a Marsiglia

Quando arrivammo alle Calanques, le formazioni calcaree che punteggiano il golfo di fronte a Marsiglia per chilometri 20, decidemmo di fare una sosta per un'importante missione: fare bellissimi scatti dall'acqua al Bamboo.

Calanques, bianche scogliere riflette nel blu del Mediterraneo

Le Calanques sono un posto nel cuore di ogni marinaio: una scogliera bianca riflessa nel blu del Mediterraneo.

Li ammiriamo mentre il nostro marinaio e biologo marino, Giampi, indossa la sua muta e si prepara ad entrare in acqua con il Go-pro.

L'acqua è decisamente fresco, buono, diciamo freddo, ma vale la pena. Alla fine troviamo quattro video in cui Bamboo mostra il suo elmo bianco scivolare elegantemente sull'acqua. Vediamo i video senza essere in grado di contenere un certo orgoglio: è una barca molto bella.

Facciamolo di nuovo. Marsiglia non è lontano.

Verso le ore 14 entriamo nella foce del Porto Vecchio. È come entrare nel cuore della storia del Mediterraneo.

Di tutte le città di Mare Nostrum, Marsiglia è il mito dei miti. città chiamata Focese ei suoi abitanti sono ancora chiamati Focesi (Phocéen, in francese), l'eredità dei suoi fondatori, i Greci di Focea, città greca dell'Asia Minore.

Siamo nel VI secolo a.C. quando i Greci si stabilirono definitivamente in questa zona, ma pochi secoli prima i Fenici erano già passati (VII e VIII secolo a.C.) nei loro viaggi alla ricerca di metalli preziosi, stagno e altre materie prime.

Non c'è episodio nella storia del Mediterraneo che non ha colpito Marsiglia

Non c'è episodio nella storia comune del Mediterraneo che, nel bene o nel male, non ha inciso Marsiglia, dal momento che l'espansione dell'impero romano fino ai recenti attacchi Daesh.

Ormeggiamo mezza giornata prima del previsto (il Bamboo funziona alla grande!) Alla Société Nautique de Marseille, un posto importante nella storia nautica della città: è stato fondato in 1887 e ha una lunga storia di navigazione, restauro di navi storiche e scuola di vela per i giovani.

Caroline, una delle due impiegati, ci chiede del nostro viaggio, dei nostri obiettivi e, come spiegato, annuisce in modo deciso.

Poi sorride e ci mostra il ciondolo al collo: è il simbolo della pace.

pace persone trovano sempre dove meno te lo aspetti. Un segno un bene per noi.

La barca è ormeggiata appena a lato di una delle strade principali. Abbiamo la bandiera di poppa di marzo e la bandiera mediterranea di Mar de la Paz a prua. Il capitano si arrampica l'albero di estendere bene. Cosa non si fa per la pace!

Nel tardo pomeriggio arriva Marie. Nelle ultime settimane abbiamo scritto e ci siamo messi al lavoro per organizzare la fase ed è un po 'come trovare un amico, anche se non abbiamo incontrato.

Scopriamo che si tratta di una cantante lirica professionista e lei è Tatiana, che è anche un cantante.

Marsiglia metterà in scena un palco a cantare per la pace. Ci salutiamo fino a domani nell'Estaque, una zona a nord-est di Marsiglia dove si trova la sede di Thalassasanté, un'associazione che ha la sua base in un piccolo cantiere navale e in cui vengono svolte varie attività "tra mare e arte".

Prima di lasciarci, lascia il tuo dono Marie: una forma di formaggio blu. Non mancano di fame a bordo e formaggio a pasta dura, come dicono i francesi, "un eclair".

2 commenti su “Diario di bordo, 30 ottobre”