Diario di bordo, ottobre 31

Nel pomeriggio siamo saliti sul traghetto da Marsiglia all'Estaque. Al Thalassantè si cena, si parla e si canta insieme ai canti per la pace

Ottobre 31 - Quando si arriva in porto dopo molte ore di navigazione sembra che il tempo stia accelerando.

Ti alzi a 7 al mattino con l'idea di avere tutto il giorno davanti e, all'improvviso, ti ritrovi a correre alla fine del pomeriggio per non perdere il traghetto e non perdere l'incontro all'Estaque con il gruppo di pacifisti marsigliesi.

Il tempo vola: pulire la barca, rifornire la cucina, cercare una lavanderia a gettoni per lavare i panni, combattere il wifi che sembra essere del diavolo, seguire il bonfonchiare del capitano che da giorni combatte contro uno (citiamo) “maledizione melo”.

L'epico scontro tra il meolo, un piccolo dispositivo utilizzato per regolare la candela e il capitano, per ora si è concluso in una specie di pareggio, ma sospettiamo che sia solo una tregua temporanea.

Il meolo è traditore e minaccia di vendicarsi. Ma non indugiamo: ci siamo ritrovati alle 6:25 sul molo dei traghetti a urlare al telefono: "Dove sei finito? Corri, il traghetto parte!”

Tutti sono difficoltà e, in fuga, alcuni arrivano al traghetto per i capelli

Il capitano e uno dei ragazzi, fino a un attimo prima di impegnarsi nella missione lavatrice/asciugatrice/meolo, arrivano in fuga con una valida giustificazione: "L'asciugatrice ha impiegato 12 minuti".

Bene, nel frattempo abbiamo parlato con la biglietteria del traghetto che confessa di conoscere alcune parole dell'italiano.

Il primo è "ciao", il secondo è "rivolta". Ci chiediamo perché dobbiamo ribellarci sul traghetto dal vecchio porto di Marsiglia a l'Estaque.

L'Estaque era un tempo un piccolo porto di pescatori, divenne famoso perché fu dipinto da Cézanne e come lui molti altri pittori più o meno famosi.

Oggi è incorporato nella metropoli di Marsiglia ma non ha perso la sua "aria salata": ci sono cantieri navali, porti turistici con barche a vela, spiagge popolari.

La sede di Thalassantè È proprio vicino al mare, vicino alla piazza del cantiere, infatti il ​​posto sembra un vecchio cantiere navale, e in effetti spiegano che qui viene costruita una barca a vela di 19 metri di lunghezza che gira intorno al mondo.

Sul molo, di fronte a un'enorme goletta in legno, all'ingresso dell'edificio c'è una piccola barca trasformata in una specie di divano per esterni.

Lo evitiamo perché l'aria è forte e ci rifugiamo nel container-bar dove c'è la cena.

Auberge Espagnole, è stato scritto sull'invito. Cioè, ognuno ha portato qualcosa di fatto in casa.

Tutti tranne noi, che pensavamo fosse una cena spagnola, con la paella o qualcosa del genere.

La scelta della non violenza è una scelta radicale che richiede coerenza

Arriviamo a mani vuote ma d'altra parte affamati come i lupi e onoriamo i piatti di altri che sono davvero buoni.

Di fronte al buffet parliamo di marzo, dei nostri primi giorni di navigazione, della situazione nel Mediterraneo, dei migranti.

Anche di come anche a Marsiglia l'ondata di intolleranza cresca continuamente (la città è il quartier generale operativo di SOS Mediterranée) ma anche dell'esperienza di una pratica pacifista e non violenta che proviene dall'interno, da una ricerca interna.

Può sembrare una scelta troppo intima in un mondo attraversato da venti di guerra. Non è così.

La scelta della non violenza è una scelta radicale che richiede coerenza tra l'interno e l'esterno di se stessi.

Fai pace con te stesso per essere in pace con il mondo e nel mondo. Marie, per esempio, ha scelto di usare il canto come strumento di pace.

Cantare per la pace, cantare insieme mentre ascoltiamo gli altri per poter unire le voci. E così facciamo: cantiamo, parliamo e ascoltiamo le esperienze degli altri.

Manterremo la promessa di tornare a marzo

Come Philippe, dell'associazione Voices de la paix in Mediterranée.

I marinai si identificano tra loro e con Philippe ci riconosciamo come equipaggio: ci racconta cosa fa la sua associazione insegnando ai bambini a navigare.

Le loro barche hanno vele dipinte con disegni di pace, ce n'è una dedicata a Malala con l'immagine del volto della ragazza pakistana, vincitrice del premio Nobel per la pace.

Alla fine del pomeriggio, insieme a una bandiera con la parola Paix, ci regala una piccola candela dipinta per accompagnarci nel nostro viaggio nel Mediterraneo.

Promettiamo di tornare a Marsiglia a marzo per portartelo. Una vera promessa, i marinai, contrariamente a quanto si crede, mantengono sempre le loro promesse.

La mattina dopo Philippe viene ad accoglierci. Ci segue con il suo zodiaco attraverso il vecchio porto. La bandiera della pace sventola.

Ti salutiamo srotolando la tua piccola candela della pace sul ponte. Stiamo navigando di nuovo. Intorno a noi il suono del mare, come un canto di pace.

Inchinati a Barcelona.

3 commenti su “Diario di bordo, 31 ottobre”