Diario di bordo, notte di 9 e 10 a novembre 15

Nella notte di novembre 9, in vista delle previsioni meteorologiche, si decide, in linea con il calendario per il resto delle tappe, di non andare in Tunisia.

Notte del 9 di novembre nel porto del Circolo Canottieri Ichnusa de Cagliari

Novembre 9 notte - Siamo nel porto del Circolo Canottieri Ichnusa a Cagliari. Organizzato dalla Società Canottieri Ichnusa di Cagliari.

È stata una navigazione complicata e particolarmente lunga. Salti continui di vento, pioggia, raffiche, onde.

Siamo tutti molto stanchi, ma la prima cosa è verificare le possibilità che abbiamo di arrivare in Tunisia mantenendo il calendario per le altre tappe di Palermo e Livorno.

Facciamo tutti i possibili controlli e ipotesi, ma sfortunatamente dobbiamo rassegnarci alle dimissioni, non possiamo raggiungere la Tunisia.

Le condizioni meteorologiche di queste settimane sono davvero pessime, soprattutto in questa parte del Mediterraneo, nei canali di Sardegna e Sicilia, e sembra che rimarranno proibitive per molto tempo.

Andiamo a letto un po 'frustrati. Ma la Tunisia è ancora nel nostro calendario. È stato solo rinviato.

Novembre 10, una sosta inaspettata a Cagliari

10 de noviembre - Al momento abbiamo una tappa inaspettata di qualche giorno a Cagliari, per la gioia degli amici del movimento pacifista sardo entusiasti della nostra inaspettata presenza.

Marzia, Pierpaolo, Anna Maria, Aldo e Roberto vengono a trovarci a bordo sotto la pioggia torrenziale di questa liberazione che non si arrende e pensiamo a cosa possiamo organizzare correndo senza preavviso.

Anche Alessandro tornò a bordo, essendo sceso a Barcellona. Verrà con noi a Palermo.

Questa tappa in Sardegna ci permette di fare il punto sulle basi militari che soffocano questa meravigliosa isola. Dagli anni 'XNUMX, la NATO e gli Stati Uniti hanno fatto di questo paradiso una base strategica per quelli che chiamano "servizi di guerra essenziali".

Una definizione sconcertante. Come se la guerra fosse "essenziale".

In pratica, l'isola è una gigantesca base militare per esercitazioni, addestramento, esperimenti con nuovi sistemi d'arma, guerre simulate, serbatoi di carburante, armi e munizioni, rete di spionaggio e telecomunicazioni.

Le acque costiere vicino alle proprietà militari sono spesso chiuse

Le acque costiere vicino ai poligoni di Quirra, Teulada e Capo Frasca sono spesso chiuse. L'estensione delle aree militari di questa parte del Mediterraneo è tale da superare l'intera superficie della Sardegna.

I sardi vivono da decenni con basi militari, non senza cercare di resistere. Molte manifestazioni e proteste. Lo scorso novembre 4 gli attivisti di A Foras hanno protestato con il titolo eloquente:

Fuori dalle basi della guerra. Manifesti in ottanta villaggi della Sardegna, mobilitazioni, proteste.

Ma il blocco militare resiste grazie al solito groviglio di uomini d'affari, guerrafondai, ragioni di stato e segreti.

Da qualche tempo, sull'isola dove si trovano i due più grandi poligoni in Europa, si sospetta che in alcune aree l'elevata incidenza del cancro sia correlata alla contaminazione del suolo causata da rifiuti militari. Le indagini sono lente.

Ne parliamo con i nostri amici sardi che ci invitano a partecipare a uno degli incontri della rete “Migrant Art” che si tiene nell'aula culturale María Carta nella casa dello studente dell'Università.

Migrant Art è un'iniziativa nata a Bologna in 2012

Migrant Art è un'iniziativa nata a Bologna in 2012 e che in pochi anni si è diffusa in tutta Italia e all'estero. Gli obiettivi sono molto semplici: creare inclusione attraverso l'arte.

I pomeriggi settimanali sono aperti a tutti, studenti, immigrati, senzatetto, giovani e meno giovani.

Siamo arrivati ​​accompagnati dai nostri amici in macchina e siamo rimasti avvolti dall'atmosfera affettuosa ed entusiasta di questi giovani che parlano tra loro facendo musica, ballando e sperimentando l'arte.

Parliamo di noi stessi e dei nostri progetti tenendoci per mano e muovendoci per la stanza con il suono di un clarinetto.

Ci uniamo simbolicamente a un filo di seta che ci unisce gli uni agli altri in una rete di coinvolgimento emotivo.

Salutiamo i ragazzi e andiamo a cena nella pizzeria Federico Nansen.

La pizzeria è frequentata dai pacifisti della città

Nulla è casuale, la pizzeria è frequentata dai pacifisti della città perché Mauricio, il proprietario, ha una storia unica.

In primo luogo, ha chiamato il suo ristorante in quel modo perché da bambino era un fan dell'esploratore norvegese della fine del XIX secolo.

Nansen non è stato solo un esploratore, ricordato soprattutto per essere stato il primo ad attraversare la Groenlandia con gli sci. Nansen fu Alto Commissario per i Rifugiati dell'allora Società delle Nazioni, Premio Nobel per la Pace nel 1922, inventò il Nansen Passport per proteggere gli apolidi e gli dedica il premio "Nansen Refugee", che viene assegnato a coloro che si distinguono nell'assistenza ai rifugiati.

Ma cosa fa una pizzeria di nome Nansen a Cagliari? Ha presto spiegato.

Maurizio anni fa è andato a vivere a Gaza, in Palestina, per insegnare a fare la pizza, ha mantenuto rapporti con il mondo palestinese e a Cagliari offre una pizza a fette con vari gustosi ingredienti.

Alla fine di questa esperienza gastronomica sardo-palestinese torniamo a bordo (sempre sotto la pioggia) e saliamo nei sacchi a pelo per ascoltare il fischio di liberazione (sempre lui). Sardegna, terra di pace.

Novembre 12, una giornata piena di attività

12 de noviembre - In meno di 24 ore, il gruppo cagliaritano ha organizzato una giornata ricca di incontri e attività. Non solo hanno fatto i volantini, ci hanno portato all'università e in altri posti.

Il programma inizia alle 16.00:XNUMX con il programma "Giù le mani dai nostri bambini" in solidarietà con gli attivisti per la pace indagati.

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 c'è un incontro pubblico con la proiezione di mostre, film e momenti di discussione sui temi del
up. Innanzitutto, il disarmo.

A 21: 00 ore c'è una festa con canzoni e balli della Terra Mea Association. La chat di WhatsApp è inondata dai messaggi della vulcanica Marzia che con la sua aria tenera ci fa correre tutti come matti. Con tratti di emoticon.

Bellissima sardegna Andiamo, andiamo insieme, questo desiderio non è bello?

Belle danze. L'equipaggio mette alla prova le danze tradizionali della Sardegna, a parte Rosa, la nostra marinaio che ha un'innata grazia sia quando è al timone che quando balla, tutti gli altri decidono saggiamente di non rovinare l'antica tradizione della danza sarda con i suoi movimenti in via di estinzione I piedi degli altri.

Questa fase non pianificata si sta dimostrando bella, bella gente, bel tempo che ruota attorno al movimento pacifista. Bellissima sardegna Andiamo, andiamo insieme, questo desiderio non è bello?

L'unica cosa che non ha senso in questo clima pacifico e festoso è il tempo.

Anche il palco di Palermo è in pericolo. Sud-sud-ovest molto teso e ondulato. D'altra parte, la chat aperta con gli amici di Palermo è un delirio di messaggi. Alla fine abbiamo deciso di decidere domani.

Novembre 13 e novembre 14. Partiamo Proa a Palermo

13-14 novembre - Stiamo andando. Inchinati al Palermo. Abbiamo 30 ore molto difficili davanti, con poco vento all'inizio e vento forte e onde alla fine. Ci prepariamo e prima di partire c'è un fitto scambio di e-mail con Francesco, Maurizio e Beppe della Lega Navale di Palermo.

Abbiamo aperto una sessione informativa su WhatsApp. Sono d'accordo con noi: andarsene
immediatamente.

Una sosta a San Vito Lo Capo e poi a Palermo per aggirare tutto il vento del sud che sta arrivando. Il giorno 14 siamo a San Vito, sicuramente grati per le condizioni del mare nell'ultima sezione.

Andiamo a dormire Domani andremo a Palermo.
Alessandro ha riacquistato il colore. Prima di questa marcia non si era praticamente mai imbarcato su una nave.

In poche settimane ha accumulato alcune centinaia di miglia. Combatti le vertigini ma resiste e quando abbiamo proposto di tornare a Palermo con il traghetto ha rifiutato.

Ottimo!

Il 15 di novembre, siamo finalmente all'ormeggio dei Cannottieri a Palermo

15 de noviembre - Nel tardo pomeriggio siamo finalmente all'ormeggio Cannottieri di Palermo. Francesco, Maurizio, Beppe arrivano in cima.

Abbiamo trascorso cinque ore a sud, pattinando. Stanco, ma anche molto divertente.

Tutto bene, anche Alessandro si è ripreso.

Ci prendiamo alcune ore di pausa in previsione del programma di domani che viene annunciato in via preliminare alla 11 alla Lega navale ci saranno bambini per la mostra di arte della barca a vela, negli incontri 13 con le autorità della città e uno spettacolo.

In serata, cena al Moltivolti, una cucina etnica locale.

Pace, inclusione sociale, benvenuto, parleremo di Palermo e della rete di Ambasciate della Pace.

2 commenti su “Diario di bordo, notte del 9 novembre e dalle 10 alle 15”